PuraSystem AG è una società svizzera fondata nel 2014 che opera nel settore della depurazione e del trattamento delle acque reflue provenienti da allevamenti zootecnici, in particolare per quanto riguarda la rimozione e il recupero di azoto ammoniacale dai liquami.

 

I sistemi adottati da PuraSystem mirano a ridurre l'inquinamento in aria, acqua e suolo causati da queste sostanze, in conformità con le norme europee, questo si traduce in una migliore qualità del cibo, dell'aria e quindi della nostra salute.

 

Il team PuraSystem ha sviluppato attraverso la ricerca scientifica e tecnologica, un impianto in grado di trattare i liquami con continuità e di raggiungere prestazioni mai viste prima in altri sistemi dello stesso genere.
Numerose prove e dimostrazioni sono state effettuate tra la Svizzera e l'Italia, dove il problema ambientale è più significativo a causa del gran numero di allevamenti intensivi presenti sul territorio.

 

Alla fine del 2015 sono stati presentati per la prima volta a Mantova (IT) la macchina ideata da PuraSystem e i risultati prodotti, con grande entusiasmo da parte di istituzioni ed esperti del settore.