RICERCA

Il team di ricerca e sviluppo di PuraSystem è formato da chimici e ingegneri con diverse competenze per ottimizzare la tecnologia proposta e per garantire al massimo efficienza e continuità.

Le sperimentazioni e i test sono stati effettuati su un’unità laboratorio (Lab Unit), con la quale viene riprodotto in piccola scala il processo di rimozione dell’azoto dal liquame zootecnico.

I motivi per la quale è stata costruita sono:

 

  • Testare i principi di funzionamento

  • Collaudo

  • Facilità di trasporto e di utilizzo

  • Facile aggiunta e test di nuovi componenti

 

La Lab Unit nasce in Svizzera nel 2015 per poi essere aggiornata nel corso del tempo grazie agli studi condotti fino alla versione definitiva (in foto) con la quale si sono eseguite dimostrazioni del processo in molte aziende agricole italiane tra l’Emilia, il Veneto e la Lombardia, con straordinari risultati. La Lab Unit, il lavoro e i risultati raggiunti, sono stati presentati nel dicembre 2015 nella conferenza di PuraSystem e Bifrost tenuta in provincia di Mantova.

Per quanto riguarda il processo di rimozione dell’azoto e dell’azoto ammoniacale, l’impianto PuraSystem, così come la Lab Unit, sfrutta un processo termomeccanico grazie all’azione di un particolare reattore, accelerando e aumentando esponenzialmente l’evaporazione dell’azoto senza alterare le altre proprietà chimico – fisiche del liquame. In questo processo non è necessario quindi l’aggiunta di alcuna sostanza chimica ed è quindi totalmente ecosostenibile, inoltre l’azoto e l’azoto ammoniacale estratti vengono recuperati per essere utilizzati successivamente come fertilizzanti.

 

1/6